Mani

Lunghe, affusolate, delicate, sensuali, fragili. Le mie.
Le muovo nell’aria.
Si rincorrono, si incontrano, si scontrano, si riparano, ritornano, si rivoltano.
Schematiche, determinate, arrabbiate.
Si calmano.
Emozionate, leggere, morbide. Ritornano sensuali, delicate, tremanti.

Lunghe, razionali, belle, sicure. Le sue.
Le muove anche lui.
Si uniscono, si dividono, si allontanano, si allargano, si riavvicinano, si richiamano.
Percorrono sentieri rotondi.
Movimenti semplici, determinati, morigerati.
Non si agitano, restano serene.
Aspettano, ascoltano. Pazienti.

Trovare un terreno d’incontro. Trovare un punto in comune. Convergere verso un contatto.
Si sfiorano un secondo, si cercano, esitano, si ritraggono, ci riprovano, ce la fanno.

La mia mano nella sua.
Coraggiose.
Fiduciose.
Di nuovo paurose.
Di nuovo sinuose.
Dita lunghe su dita lunghe.
Unghie lunghe alla ricerca di unghie lunghe.
Pelle liscia e chiara si mescola a pelle ruvida più scura.
E poi non si capisce niente. E poi non si distingue più niente.
E poi l’aria non è più solo aria e poi intorno non è più mondo intorno.
E poi dentro e poi fuori e poi gli occhi e poi la bocca.
E poi nulla fa alcuna differenza su nulla.
E la sua mano nella mia e il mio occhio nocciola sciolto dentro al suo mogano.
E il mio desiderio fragile dentro al suo sentimento umile.
E il mio sentimento forte dentro al suo desiderio pudico.
E poi niente è tutto e tutto è niente.
La mia mano e la sua.
La sua mano e la mia.
Delle mani. Non si sa più qual è la sua, qual è la mia.
Qual è mia e quale sua.

E poi mi sveglio.
In un pasticcio di pensieri e sudore.
E ce n’è solo due.
Agitate. Bianche. Fragili. Lunghe.
La mia sinistra.
La mia destra.

Informazioni su chiara mazza

Classe '82, sono dottore di ricerca in linguistica, amo le lingue e i viaggi, la psicologia, le filosofie. Mi piacciono soprattutto le parole. E le storie fatte di parole. E i pezzi di parola che fanno le storie. E il parmigiano. A scaglie, con l'aceto balsamico sopra.

Rispondi

